CURRICULUM STORICO SPORTIVO DEL MAESTRO VI° DAN DI JU JITSU MICHELE ALBANESE

 

Michele Albanese inizia con il judo nel 1960 a Roma nella storica palestra "Audace", di via Frangipane con il maestro M. Sarrocco, pratica successivamente interrotta perché assunto al lavoro con turnazioni impossibili.
Nel 1969 ancora Judo in Via F. Stilicone presso la palestra Yama Arashi avendo l'onore di conoscere il maestro A. Parrella, uno degli eroi della 2° Guerra Mondiale che, con le incursioni subacquee, diedero agli inglesi tanto filo da torcere contro le loro navi.
Nuova interruzione dopo alcuni mesi per causa lavoro, finché nel 1970, con assestamento turni e su segnalazione di un amico che aveva visto un felino (maestro R. Orlandi) insegnare Ju Jitsu nella pur storica Fiamma Yamato, "Venni, Vidi...Mi iscrissi".
In seguito, Michele Albanese con tutta la pattuglia di Ju Jitsu segue il maestro Orlandi, presso la “Atlon Montemario", dove frequenta con assiduità e passione fino a conseguire con esami allo stage nazionale F.I.K. e D.A 1974, la qualifica di aspirante istruttore 1°DAN.
Nello stesso anno inizia la prima docenza di Ju Jitsu presso la A.S. Joseki di via C. Denina a Roma. Mentre nello stesso periodo praticava con passione anche paracadutismo sportivo (37 lanci).
Come atleta è salito sul podio in ogni gara, vincendo tra l’altro due titoli di campione italiano: nel dicembre del ‘70 con la Federazione Autonoma di Ju Jitsu e nel dicembre del '73 gli Assoluti, con la F.I.K. e D.A.
Come insegnante ha sempre partecipato ai corsi di aggiornamenti e formativi con diverse docenze, ed è sempre stato membro delle commissioni di esami alle sessioni degli stage annuali.
Ha divulgato il Ju Jitsu con numerose manifestazioni in diverse regioni, specie nel Lazio e Roma, dove ha svolto docenze in varie palestre (zone Tuscolana, Appio latino e Tivoli).
Ha scritto anche vari articoli su questa disciplina, pubblicati su diverse riviste sportive.

 

GRADI E QUALIFICHE OTTENUTE SEMPRE CON ESAMI:
Asp.Istruttore 1° DAN - Sessione stage Nazionale 1974 con F.I.K. e D.A.
Istruttore 2° DAN - Sessione stage 1976 con F.I.K. e D.A.
Maestro 3° DAN - Sessione Milano dicembre 1979 con F.I.K.e D.A.
4° DAN - Sessione stage Nazionale 1984 con F.I.K eD.A.
5° DAN - Sessione stage Nazionale 1990 con A.I.J.J.
6° DAN - Conferito allo stage Nazionale 2007 da A.I.J.J
Qualifica Educatore di 2° livello conseguita ai Master dal 2003 al 2008.
Brevetto 3° livello Metodo Realistico di Autodifesa A.I.J.J. (M.R. A.) conseguito nel febbraio 2013.
Maestro Ju Jitsu con qualifica S.Na.Q nel 2015 registro albo nazionale Libertas n° 4767 RQ
Maestro benemerito conferito allo stage Nazionale 2016 dalla A.I.J.J.

CARICHE RICOPERTE:
Direttore tecnico regionale Ju Jitsu dal ' 75 ali ' 88
Maestro responsabili dei tecnici italiani di Ju Jitsu, insieme al consigliere dello stesso settore rappresentante laF.I.K. e D.A. M. Orlandi allo stage Internazionale di Golfe Bleu in Francia nel 1979.
Incarico della F.I.K. e D.A. nel dicembre 1980, dell'esecuzione ufficiale con cineoperatore su videocassetta professionale sony KCA/60-32 delle tecniche dei SETTORI di Ju Jitsu. Esecuzione vagliata nei particolari, concordata e avvenuta in presenza della Commissione Tecnica di Ju Jitsu e del Consigliere Federale maestro Orlandi. Lavoro consegnato poi, tramite federazione, all’archivio del C.O.N.I. - F.I.K. e D.A. dell'Acqua Acetosa di Roma il 31/07/81.
Commissario Nazionale Istruttori di Ju Jitsu F.I.K.e D.A. 1980-1981 Direttore tecnico Nazionale del Ju Jitsu F.I.K. e D.A.1981-1985
Direttore tecnico della Nazionale di Ju Jitsu F.I.K. e D.A. dal 1985 - 1988
Ha svolto docenza di Ju Jitsu nel trimestre ottobre-dicembre 2008, per un totale di 210 ore, presso l'Istituto Comprensivo "San Cesareo" per la realizzazione del programma Cassiopea - Scuole aperte -sperimentazione metodologiche didattiche innovative nell'ambito delle scienze motorie.
Ha svolto dal 2006 al 2008 preparazione atletica presso il Gruppo Sportivo di Atletica Leggera di San Cesareo.
Autore di due DVD, presentati allo stage Nazionale del 2011 a Pomezia contenenti: in uno: SVILUPPO TECNICO dei SETTORI di base di JU JITSU e nell'altro: TECNICHE di CONCATENAMENTO dei SETTORI (Renraku Waza), entrambi in dote all’ A.I.J.J. confluita dal 2017 nella F.I.J.L.K.A.M.
Attualmente è Tecnico Responsabile di Ju Jitsu presso la polisportiva “Arti Marziali" di San Cesareo nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 19,30 alle 21,30 - Palestra Comunale della scuola elementare, ingresso: Traversa della Cultura.


Curriculum 1 Curriculum 2

Tel. Maestro Albanese: 069587145 / 333.5979629
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.